‘INTRECCI’ la presentazione della RESIDENCY di ARTEMIDE e RAM il 14 Luglio presso ORTI GENERALI

Venerdì 14 Luglio
dalle 17:30 all’01:00
Orti Generali
Str. Castello di Mirafiori, 38/15 Torino

Venerdì 14 Luglio ARTEMIDE e RAM (Radici a Moncalieri) presentano il loro nuovo progetto ‘INTRECCI‘ agli Orti Generali di Torino con un evento dedicato a Workshop, Talk, Musica e Food come preludio a quella che sarà la residency che si terrà dal 14 al 17 Settembre presso RAM.

Il progetto INTRECCI nasce dalle visioni comuni di RAM e ARTEMIDE nel dare valore all’artigianato e al design sostenibile e dalla necessità di ricreare uno spazio dove l’uomo possa essere nuovamente parte integrante della natura. L’obiettivo è semplice: promuovere un cambiamento di valori e priorità verso il riconoscimento dell’importanza degli esseri ‘non umani’ e del mondo naturale e impegnandosi realmente in un rapporto più sostenibile e armonioso con l’ambiente. La nostra idea di ‘residency’ si basa sul principio di comunità collettiva sia per quanto riguarda la fornitura dello spazio sia per quanto riguarda le attività quotidiane. Nella nostra residenza i partecipanti diventano parti attive e infrastrutture, impegnandosi attivamente e co-creando: vivono nel bosco (nelle tende glamping) come una vera comunità, imparano a conoscere le piante, i fiori e i materiali reperebili in natura, possono creare la propria saponetta naturale, come anche la pasta o il pane che verranno poi serviti a pranzo e a cena per tutti.

Vi aspettiamo Venerdì 14 Luglio presso Orti Generali in Str. Castello di Mirafiori, 38/15, Torino con una timetable di appuntamenti imperdibili che si svilupperanno dalle 18:00 all’1:00 insieme ad alcuni dei protagonisti di questo nuovo progetto.

18.00 – 20.30 Workshop Time con il Laboratorio Introduttivo alla Costruzione (sistema modulare), dell’artista e scultore Emanuele Marullo, durante il qual il/la partecipante sarà invitato/a a testare le forme basilari della lavorazione delle canne di bambù e avrà a disposizione un mini kit per intrecciare un modulo stella su dima. Il workshop pratico sarà organizzato  in relazione al numero dei partecipanti. Il partecipante è invitato a portare dei guanti comodi da lavoro se ne è in possesso. Sempre in questa fascia oraria destinata all’artigianato e alla manualità ci sarà il Workshop Intrecci Magici (crea il tuo talismano)  curato da Virgo, studio creativo e boutique che raccoglie e racconta esperienze surreali, cimeli e ricordi del passato arricchendole con una visione più attuale e artistica. Il workshop, attraverso la lavorazione di tessuti, fiori, pietre e catene, porterà a creare un talismano personale che potrà essere usato in casa o indossato come “portafortuna”.

20.30 – 21.30 Food Time by EGREGIO e Talk (presentazione ufficiale della residenza): Egregio Catering utilizza i prodotti di R.A.M. e propone un menù con prodotti a filiera corta, biologici ed eco-sostenibili: un’offerta enogastronomica attenta alle specificità del territorio.

21.30 – 01.00 Music Time (djset) insieme ai dj e selector Sunny Levi (Rbl Istanbul) e Francesco Skip (Rbl Torino)

Orti Generali è un progetto di innovazione, agricoltura urbana e inclusione sociale che offre la possibilità di coltivare e imparare, in gruppo o individualmente, tutto ciò che c’è da sapere sui temi legati all’agricoltura biologica, all’orticoltura e ai lavori rurali. Qui si coltiva esclusivamente con metodo biologico reintroducendo anche alberi di varietà antiche, con una speciale attenzione alle piante che favoriscono la ripopolazione di insetti impollinatori. Orti Generali si trova in un parco fluviale, sulle rive del torrente Sangone, nel quartiere Mirafiori sud, a 5 minuti dal capolinea del tram 4.

R.A.M. Radici a Moncalieri nasce dall’ambizione di giovani che hanno unito le loro conoscenze in un progetto comune. Gli intenti sono rispetto per l’ambiente, coltivazioni sostenibili ed economia circolare. Una realtà che vive la natura nella sua totalità, un luogo di cooperazione e di innovazione in campo agricolo, un progetto di inclusione sociale oltre che un’azienda produttiva indipendente e artigianale.
Per partecipare all’evento cliccate sul seguente link: https://tinyurl.com/registrazione14luglio

 

 

 

 

 

 

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

INFO E PRENOTAZIONI

Invia un messaggio senza impegno.

INVIA UN MESSAGGIO SENZA IMPEGNO

Ti contatteremo il prima possibile per fornire le informazioni da te richieste. I campi contrassegnati (*) sono obbligatori.